QUAI54 – Week end in Paris Report

 

 

Anche quest’anno un Team Italiano ha partecipato al torneo Internazionale di Streetball QUAI54 che tradizionalmente si svolge a fine Giugno a Parigi.

La squadra è stata allestita dalla ASD PLASA e composta dai seguenti Giocatori : Nicola Toppino , Alessio Paci , Claudio Negri, Fabio Gruosso , Giuliano Biancani , Alessandro Magnani , Nicolò Ravazzani , Francesco Fratto, Pignatti Luca , Andrea Meucci . Coach Matteo Bruni – Ass Coach Tommaso Sollito .

Di seguito la cronaca del week end della rappresentativa Italiana alla manifestazione QUAI54

DAY ONE  24/06

Arrivati all’aeroporto di  Parigi Beauvais siamo stati prelevati e portati al nostro Hotel dove abbiamo subito incrociato altri Team stranieri anch’essi ospiti del nostro stesso Albergo.

Incontrato nella Hall il Coach Ruben “Filipy” Alcazar ed abbiamo subito confermato l’amichevole con il Team Spagnolo “Crossover” : alle 17.00 tutti pronti in direzione playground per testare la chimica dei propri team in vista dell’imminente torneo del giorno dopo.

Dopo una breve “siesta” tutti pronti per la prima sfida del nostro viaggio;

Si forma un serpentone di persone, composto dal ns team , quello Spagnolo e dei supporters delle varie squadre che si incammina come un pellegrinaggio verso un Playground mitico di Parigi : Il Centro George Carpentier.

 

 Il sole batte forte ed inizia la partita: il tream Spagnolo ci mette in difficoltà grazie anche alla presenza di due torri di 2.15 Olmos e Fontet oltre che alla fisicità di Nacho “Da Flow” Martin .

Gli Spagnoli si aggiudicano ambedue le amichevoli , ma a sprazzi riusciamo a mostrare qualcosa : lottiamo , corriamo e cerchiamo di essere determinati a farci sentire anche se ci manca qualche centimetro sotto le plance.

Di seuito la galleria delle foto dell’amichevole.

La serata si conclude dopo il meeting al campo del torneo dove ci vengono consegnate le Uniformi da Gioco , in un Kebab nei quartieri latini per cercare di cementare ancroa di piu’ lo spirito di squadra ed a rilassarci per la battaglia che ci aspetta il giorno seguente.

DAY TWO – 25/06

Ci avviamo al campo a metà mattinata , dirigendoci verso la Clamorosa Location del QUAI54 : La Spianata del Trocadero !

Una fila interminabile ci apre la vista verso il playground allestito alle basi delle scalate del Trocadero e noi ci dirigiamo in tribuna per assistere alle prime partite in programma visto che ci toccherà aspettare fino alle 19 prima di giocare contro gli Americani del “KINGS OF HOOPS”.

Cogliamo l’occasione per salutare i nostri amici di sempre : Jason del Team Giapponese, Sanda e Raimonds della Lettonia, Namo dell’Inghilterra e tanti altri con cui condividiamo chiacchere e pareri dell’edizione 2011 del QUAI54 e dei nostri rispettivi movimenti nazionali di streetball.

 Assistiamo alla vittoria dei nostri cugini Spagnoli che passano al secondo turno e ci rilassiamo per il lungo pomeriggio che ci attende.

 

Manca poco ed abbiamo il tempo di vederci il penultimo match , ovvero i “RISING SUNS” Giapponesi che si arrendono agli SHEST HUSTLER ed è il momento di scendere in campo .

 

 

Prima della palla a due vado a salutare il responsabile dei KINGS OF HOOPS , MIke Reckord per augurargli una buona partita e siamo pronti per un rapido riscaldamento e scendere nell’Arena.

 

Siamo schierati a centro campo per ultime foto di rito, a dire il vero non è rimasto molto pubblico a vederci , ma a noi non importa e siamo pronti a dire la nostra.

 

Partiti ! 2 quarti da 10 minuti e vedremo se riusciremo a passare il turno.

Ambedue le squadre partono molto contratte, sbagliando molti tiri e riuscendo a raccimolare qualche punto dai tiri liberi ottenuti .

La partita prosegue in equilibrio con il KINGS OF HOOPS in leggero vantaggio fino a quando Fabio Gruosso pesca il jolly insaccando da 3 punti e guadagnandosi il tiro libero aggiuntivo che riporta il team SCL ITALY a contatto.

Sognamo per un attimo , ma purtroppo gli americani sono più cinici e ci bruciano spesso in contropiede accumulando punti facili che ci terranno a distanza fino alla fine della partita.

GALLERY FOTO PARTITE

Siamo dispiaciuti ed un pò scoraggiati , ma sappiamo che una buona dormita ci aiuterà a dimenticare la sconfitta e ci ridarrà carica per almeno goderci le finali del QUAI54.

DAY THREE – 26/05

Le partite si susseguono e noi ci gustiamo sfide all’ultimo sangue delle squadre che si fronteggiano per guadagnarsi la finalissima della sera.

Arriviamo alla sera ed il preludio alla finalissima è un esibizione del Rapper Faboulos , seguita dal DUNK CONTEST coordinata dal Guru delle Schiacciate KADOUR ZIANI “The Dunk Father”

 

Di seguito il video recap della gara delle schiacciate.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=7IzVZMgOH48]

Finalmente è finale ina cornice di pubblico splendida : in campo sono pronti I Francesi del team “LA RELEVE” e gli Americani “KING OF HOOPS”: partita a senso unico , con ”LA RELEVE”  che spinge sull’accelleratore e si aggiudica il titolo che era stato del Team “LA FUSION ” per ben tre edizioni di fila.

 

La manifestazione è stata fantastica e questo video recap può dare una piccola idea di quello che è stato il QUAI54 quest’anno

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=USIiJenRLXU]

Un Grazie anche a tutti i “Supporters ” che ci anno seguito nella nostra avventura Francese : Maria Giulia Gemignani , Nicola Onori , Roberta Scotton , Christian Kau , Sara Giorgi, Ilaria Gnech , Tommy Dell’Agnello e Andrea Battaglia

 

Share
TAGS: , , , , , , , , , ,

2 commenti

  1. Michel scrive:

    Ciao, per far parte della squadra cosa bisogna fare?!?

  1. 10 PARIS BBALL STORIES | StreetBall360

Leave a Comment